Cosa fare in caso di decesso

Chiama ora

Denuncia di decesso


In caso di morte di una persona a noi vicina occorre compiere una serie di pratiche per denunciare l’avvenuto decesso al Comune e per la concessione della sepoltura e l’organizzazione del funerale. La nostra agenzia di onoranze funebri si occuperà del disbrigo pratiche sia a livello cimiteriale sia comunale.


Sepoltura


La salma può avere, su indicazione della famiglia e secondo le disponibilità, vari tipi di sepoltura.


Inumazione


Si tratta della sepoltura di una salma in fosse scavate nella nuda terra; è assicurata a tutti i defunti residenti, da vivi, nel Comune o comunque deceduti in territorio comunale. Leggi in dettaglio.


Tumulazione


Può essere effettuata in un loculo comunale o in una tomba di famiglia. Laddove i loculi comunali non sono disponibili si può provvedere ad un deposito provvisorio in attesa della realizzazione dei loculi da parte del comune. Leggi in dettaglio.


Cremazione

E’ la riduzione in ceneri della salma. Le ceneri possono essere deposte o all'interno del cimitero locale oppure possono essere disperse o detenute dai familiari previa apposita pratica. Leggi in dettaglio.


Sepoltura fuori dal comune

Se i familiari ritengono di condurre la salma per la sepoltura in altro Comune rispetto a quello del decesso è necessario richiedere l’autorizzazione al trasporto della salma o dei resti mortali all’Ufficio di stato civile. Anche nel caso in cui si vuole effettuare la sepoltura fuori dal comune di Molfetta, l'operazione viene effettuata dalla nostra agenzia.

Per il trasferimento in altro Stato, occorre seguire una procedura più complessa che è possibile eseguire rivolgendosi all’Ufficiale di stato civile.



Share by: